Termini e condizioni

Termini e condizioni

Accettazione delle condizioni generali di vendita

1. Il contratto stipulato tra Eusebio La Manna e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Eusebio La Manna. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

4. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Eusebio La Manna al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo (URL) https://www.vialdi.it , così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

5. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Eusebio La Manna mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con lo staff di www.vialdi.it

Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

5a. Per ogni ordine effettuato su www.vialdi.it , verrà emesso documento fiscale ed inviato all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

5b. L’azienda resterà aperta per tutto il mese di agosto 2018. La produzione invece si fermerà dal 4 agosto al 3 settembre 2018. Eventuali ordini di prodotti che dovessero rendersi non disponibili saranno lavorati a riapertura produzione a partire dal 3 settembre.

6. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Eusebio La Manna garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

6a. Eusebio La Manna si riserva il diritto di annullare gli ordini considerati non attendibili senza alcun preavviso. In tale circostanza, qualora il cliente abbia effettuato il pagamento e questo risultasse già accreditato, Eusebio La Manna procederà all’immediato storno dell’importo totale dell’ordine.

Modalità di pagamento

7. Carta di credito

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, la transazione avverrà attraverso il server sicuro di Stripe o Paypal

7.1 In nessun momento della procedura di acquisto Eusebio La Manna è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Eusebio La Manna conserverà tali dati. In nessun caso Eusebio La Manna può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti.

8. Bonifico Bancario Anticipato

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino all’effettivo accredito da parte della banca della somma dovuta sul c/c di Eusebio La Manna Tale accredito dovrà avvenire entro 4 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Tempi di evasione dell’ordine dipendono dalla velocità di accredito della banca e si aggirano mediamente intorno ai 3 giorni lavorativi.

9. PayPal

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal, la transazione avverrà attraverso il server sicuro PayPal.

 

9b. Contrassegno

Su Vialdi.it è possibile pagare il proprio ordine in contrassegno (importo massimo €3000), effettuando il pagamento al corriere al momento della consegna, in contanti o tramite assegno circolare. Questa modalità di pagamento prevede una tassa aggiuntiva pari a 10 euro.

Modalità di spese di consegna

10. Eusebio La Manna può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano.
Per spedizioni fuori dal territorio italiano è possibile contattare il numero 091 893 2602 ed effettuare un ordine telefonico richiedendo un preventivo costi
11. Per ogni ordine effettuato su www.vialdi.it, Eusebio La Manna emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

12. Le spese di consegna per l’Italia dipendono dal servizio richiesto. Sono gratuite per tutti gli ordini con consegna a piano strada e prevedono un supplemento di € 50 per la consegna al piano. Sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.

13. Nessuna responsabilità può essere imputata a Eusebio La Manna in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

14. La consegna si intende a piano strada, a meno che non si selezioni consegna al piano. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

14A. Una volta che la merce è stata ritirata dei nostri corrieri presso i nostri magazzini non sarà più possibile effettuare modifiche relative al destinatario. A tal proposito, nel caso in cui la consegna non vada a buon fine all’indirizzo indicato al momento dell’ordine, la merce verrà fatta rientrare presso i nostri magazzini e storneremo al cliente i costi sostenuti dei soli prodotti ossia al netto delle spedizioni o eventuali costi accessori.

15. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato.

Garanzie

16. Tutti i prodotti venduti da Eusebio La Manna sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 206/05. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT).

17. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Eusebio La Manna provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. La garanzia si applica esclusivamente al prodotto, pertanto le eventuali spese di spedizione di andata e ritorno sono a carico del cliente.

18. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Eusebio La Manna potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

19. Nessun danno può essere richiesto a Eusebio La Manna per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

20. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Omologazione

21.Il venditore dichiara che tutti i prodotti presenti nel catalogo e commercializzati sono conformi agli standard ed omologati secondo le norme della Comunità Europea. Il venditore non risponde in ipotesi di eventuale difformità rispetto agli standard di Paesi non aderenti alla Comunità Europea e/o loro mancata omologazione dei prodotti stessi presso i detti Paesi.

Privacy

22. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Eusebio La Manna garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al Regolamento UE 2016/679

Titolare del trattamento dati è Eusebio La Manna

Reclami

23. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Eusebio La Manna

Legge applicabile

24. Il contratto di vendita tra il Cliente e Eusebio La Manna s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Palermo.

Garanzie

La garanzia di conformità dei prodotti venduti su www.vialdi.it  in favore del Cliente è prestata in virtù delle norme contenute nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) sulle garanzie nella vendita di beni di consumo. Eusebio La Manna fornisce la garanzia ufficiale per la durata di 24 mesi dalla data di acquisto. Il Cliente decade dal diritto di far valere la garanzia suddetta qualora non denunci il vizio di conformità entro 2 mesi dalla sua scoperta. La garanzia è valida per i seguenti difetti:

  • il prodotto non corrisponde all’accordo;
  • il prodotto non possiede le caratteristiche essenziali;
  • il prodotto non corrisponde all’uso ed alla qualità consueti;

Eusebio La Manna non si farà carico di eventuali danni che possano derivare da cattivo uso od usura, manipolazione o installazione non professionale. La garanzia non si applica in caso di fattori estranei al normale uso del prodotto, come ad esempio uso di accessori inappropriati o vietati dai produttori, cadute, acqua, fuoco o utilizzo incorretto o abusivo da parte del Cliente o terze persone non autorizzate dal produttore. La garanzia è altresì esclusa per i difetti che erano già conosciuti dal Cliente al momento dell’acquisto

Modalità: spetta al Cliente, prima di restituire un articolo non conforme, ed al fine di far valere la garanzia, concordare, anche via e-mail, con Eusebio La Manna le modalità di restituzione e di consegna del prodotto. Eusebio La Manna si impegna ad indicare al Cliente il luogo e le modalità di spedizione del prodotto. Una volta ricevuto il prodotto, Eusebio La Manna provvederà al relativo controllo, anche avvalendosi delle strutture del Produttore e, ove il difetto di conformità venisse riscontrato, provvederà all’invio al Cliente del prodotto riparato o di quello in sostituzione.

Qualora, all’esito del controllo, il prodotto non dovesse risultare affetto da difetto di conformità, Eusebio La Manna provvederà ad informare il Cliente circa i costi necessari alla sua riparazione o sostituzione. Saranno addebitati al Cliente i costi relativi al trasporto dei prodotti che non presentino difetti di conformità. In caso di denuncia di difetto di conformità, Eusebio La Manna provvederà a contattare tempestivamente il Cliente per informarlo ed eventualmente proporgli la sostituzione del prodotto viziato con prodotti alternativi, di valore e qualità equivalenti o superiori.

Le garanzie convenzionali, gratuite o a pagamento, offerte dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono né limitano quella legale di conformità, rispetto alla quale possono avere invece diversa ampiezza e/o durata.

Diritto di recesso

Ai sensi del D. Lgs. 206/05 (Codice del Consumo) il diritto di recesso può essere esercitato da parte del Cliente Consumatore entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. Per restituire la merce avvalendosi del diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare una raccomandata A/R (con avviso di ricevimento) all’indirizzo: Eusebio La Manna Vl. Regione Siciliana Nord-Ovest 4278, 90145 Palermo IT, entro 10 giorni dalla data di ricevimento della merce, indicando espressamente nell’oggetto la dicitura “DIRITTO DI RECESSO” e tutti i dati relativi alla vendita (mittente, numero fattura e/o numero ordine, merce da restituire). In alternativa potrà inviare la comunicazione anche tramite fax al numero 091 893 2602 oppure tramite e-mail all’indirizzo info@vialdi.it. Una volta ricevuta la raccomandata con la quale il Cliente comunica la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, Eusebio La Manna, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, comunicherà mezzo email l’avvenuta autorizzazione.

Il Cliente dovrà provvedere alla spedizione della merce a proprie spese curando l’imballo onde evitare danneggiamenti durante il trasporto; il materiale dovrà essere reso integro in tutte le sue parti, imballaggi compresi esterni e interni; il Cliente è pienamente responsabile della merce spedita per la restituzione entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di autorizzazione alla restituzione. Al momento della ricezione, Eusebio La Manna controllerà l’integrità della merce e degli imballi originali interni ed esterni. Se la merce o parte della merce restituita risultasse utilizzata o manomessa, oppure uno degli imballi originali interni o esterni, risultassero danneggiati o mancanti, Eusebio La Manna non procederà con il rimborso e la merce verrà riconsegnata al Cliente con l’addebito delle nuove spese di spedizione.

Eusebio La Manna, una volta ricevuta la merce ed effettuate le dovute verifiche, procederà

– all’emissione di una Nota di Credito di importo pari al valore dei beni restituiti, sottraendo le spese di spedizione di andata (esse verranno calcolate anche in caso di consegna con spedizione gratuita; verranno sottratte le spese di spedizione di ritorno qual’ora esso fosse di nostra cura)

– al rimborso della Nota di Credito entro 30 giorni.

Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente tutti i dati necessari al ricevimento del rimborso dovuto. Si precisa che, in caso di esercizio del diritto di recesso, le spese di spedizione e di ritiro non saranno rimborsate e verranno contabilizzate in base al costo sostenuto in fase d’ordine e risultante dalla relativa fattura, secondo quanto previsto dal Codice del consumo (d.lgs. n. 206/2005)

Per maggiori informazioni e’ possibile consultare il testo di legge disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.